The colletti bianchi Diaries



Sul fronte ambientale ci sono buone notizie: Adige Bitumi, d'intesa con il Comune di Mezzocorona ha predisposto un piano for each la bonifica del sito. Entro cinque anni la "montagna" di limo dovrebbe sparire.

La ditta di Lecco non è l'unica ed essere finita sotto sequestro questa mattina: in provincia di Brescia i carabinieri hanno scoperto un'azienda che ritirava i fanghi prodotti da numerosi impianti pubblici e privati di depurazione delle acque derivate da zone industriali da trattare poi mediante procedimento che ne garantisse l'igienizzazione e la trasformazione in sostanze fertilizzanti. Un procedimento che non seguiva for eachò gli obblighi di legge: for each massimizzare i propri profitti la ditta infatti ometteva di sottoporre i fanghi contaminati al trattamento previsto aggiungendoci anzi altri inquinanti appear l'acido solforico derivante dal recupero di batterie esauste.

, dove gli aerei di carta si trasformano in forme senz'anima. The film usually takes spot within an imaginary "

La seconda direttrice di approfondimento sviluppata dal Tribunale del Riesame, legata alla perimetrazione del concetto di organizzazione

Observe procedurali per il reato di cui all’articolo 452 quaterdecies – Attività organizzate for each il traffico illecito di rifiuti

di condotte obiettivamente semplici, difficilmente classificabili alla stregua di “attività organizzate”

cp sarebbe proprio la presenza nel secondo dell’allestimento di mezzi e di attività continuative organizzate per le finalità già descritte, che verrebbe preterito laddove si accedesse al ragionamento seguito dalla Cassazione nella sentenza in commento.

Parimenti, il mero collegamento all’assetto dirigenziale della persona giuridica coinvolta nel procedimento potrebbe essere non indicativo del perfezionamento della condotta di “traffico”, ovvero dell’operatività (in tal senso, l’indicazione della sentenza in commento per cui sarebbe sufficiente a perfezionare il reato anche una mera condotta “diretta” alla gestione illecita dei rifiuti pare arretrare eccessivamente l’ambito di tutela della fattispecie).

Essere indagato per il reato previsto dall’articolo 452 quaterdecies significa essere sospettati di aver gestito abusivamente ingenti quantitativi di rifiuti attraverso attività organizzate. L’indagato, in questa fase, non è ancora formalmente accusato, ma è oggetto di indagini preliminari volte a verificare la fondatezza dei sospetti.

poi, secondo la Corte può essere considerata anche con riferimento advert una porzione del ciclo di great post to read gestione dei rifiuti, laddove idonea advert inserirsi – supportata dalla componente subiettiva dolosa descritta – all’interno e dunque avvalendosi, ovvero costituendo, una organizzazione allo scopo di realizzare un traffico (continuativo e illecito) di ingenti quantitativi di rifiuti.

Similmente, occur affermano Ponti & Travaini (2000)[34], Becker è nella ragione allorquando sostiene che il professionista infrattore è talmente razionale da non delinquere o da delinquere di meno qualora la minaccia del carcere riesca a svolgere una funzione Unique-preventiva. All' opposto, l' infermo di mente original site pone in essere la recidiva senza alcuna calcolo dei costi e dei benefici. Anche nella Criminologia anglofona, gli Autori convengono sul fatto che che agisce lo white collar criminal offense possiede una ben nitida consapevolezza del rischio di essere recluso in carcere.

Un'ipotetica condotta omissiva viene contestata anche advert Anderle, all'epoca dirigente di Sava: pur sapendo dal 2009 - sostiene l'accusa - che in località Casette two era stata realizzata abusivamente una discarica di inerti, non avrebbe avviato accertamenti e Avvocato colletti bianchi non avrebbe informato l'autorità giudiziaria.

[five] Cosicché, allo stesso modo, la previsione di cui al quarto comma della disposizione, ossia la previsione circa la possibilità – mediante la sentenza di condanna o di applicazione della pena su richiesta delle parti – di concessione della sospensione condizionale della pena subordinata alla eliminazione del danno o del pericolo per l’ambiente, non varrebbe a mutare la sua natura di reato di pericolo presunto in reato pericolo concreto o in reato di danno – Cass., sez. III, sixteen dicembre 2005, n. 4503.

000 euro, utilizzate nell’impianto di Tufino for every imballare i rifiuti, occultando le stesse all’interno degli stessi autocompattatori.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *